sabato 5 luglio 2014

Confettura di albicocche e vaniglia - metodo Ferber

E' come una magia poter assaporare in inverno uno spicchio d'estate.
Per poterlo fare bisogna catturare nei barattoli i colori e i sapori che in questo periodo la  frutta o la verdura ci regalano.
Ho scoperto il metodo Ferber per fare le confetture grazie a Eleonora, l'insegnante di cucina che ho avuto la fortuna di conoscere frequentando i suoi corsi.
E' un metodo un pò più lungo di quelli classici, ma vi assicuro che il sapore e il colore della frutta vengono esaltati in modo fantastico.


Quando ho visto queste albicocche sul banco del mio contadino di fiducia non ho resistito!


Mi ha attirata il colore, ma una volta assaggiate mi ha stregata il sapore dolcissimo della polpa e quindi ho deciso di conservare questa emozione per poterla rivivere nelle fredde giornate invernali.



CONFETTURA DI ALBICOCCHE E VANIGLIA CON IL METODO FERBER

Occorrente per 4 barattoli da 250 gr.

1 kg. di albicocche senza nocciolo (circa kg. 1,150 con il nocciolo)
800 gr. di zucchero
200 gr. di acqua
il succo di 1/2 limone
2 baccelli di vaniglia (io ho usato la qualità Bourbon)

Preparazione

Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Unite in una terrina di vetro lo zucchero con l'acqua, il limone, i baccelli di vaniglia incisi per la lunghezza e le albicocche.
Coprite con un foglio di carta da forno, che deve aderire bene al composto. Mettete al fresco per un'ora.
Versare tutto in una pentola e portare a un bollore molto leggero, dovete vedere bollicine piccolissime.
Rimettete il composto nella terrina di vetro nuovamente ben coperto con la carta da forno e riponete in frigo per tutta la notte.
Il giorno dopo togliete la pelle alle albicocche e mettetele da parte. Tutto lo sciroppo che è rimasto nella terrina versatelo nella pentola e portatelo a bollore deciso, sarà sufficientemente concentrato quando il calore raggiungerà la temperatura di 105°C (usate un termometro da cucina). A questo punto unire allo sciroppo le albicocche e cuocete ancora per circa 5 minuti avendo cura di schiumare sempre la superficie, così  avrete una confettura dal colore limpido senza impurità. A fine cottura togliete i baccelli di vaniglia.
Invasate immediatamente in barattoli che avrete precedentemente sterilizzato. 


Quando a dicembre aprirete il barattolo e sentirete il profumo delle albicocche e della vaniglia sono sicura che un sorriso vi illuminerà il viso!

Franca

2 commenti:

  1. Grazie per la spiegazione chiarissima. Quasi quasi a dicembre vengo a casa tua!!!!
    Un bacio grosso grosso
    Anna

    RispondiElimina
  2. Sicuramente da provare ! Grazie della spiegazione, e a risentirci.
    Liana di restauroerestyling.blogspot.com

    RispondiElimina