lunedì 24 giugno 2013

Panini dolci al cioccolato con lievito madre

E' da circa sei mesi che ho scoperto il lievito madre, tutte le settimane mi faccio il pane in casa e trovo che sia molto buono e assolutamente più digeribile del pane fatto con il lievito chimico o di birra.
Essendo una gran golosa, ho voluto provare a fare un impasto dolce e ho sperimentato questi panini con le gocce di cioccolato.





PANINI DOLCI AL CIOCCOLATO CON LIEVITO MADRE

Occorrente per 12 panini circa:
400 gr di farina 00
100 gr. di farina di riso
150 gr. di lievito madre
200 gr. di latte (a temperatura ambiente)
80 gr. di zucchero semolato
20 gr. di burro fuso
1 uovo + 1 tuorlo
150 gr. di gocce di cioccolato fondente
carta da forno

Preparazione:
Sciogliete il lievito madre nel latte e aggiungete le due farine (mi piace molto la farina di riso, dà una particolare consistenza ai panini), lo zucchero, 1 uovo e il burro fatto fondere e lasciato raffreddare. Lavorate fino a che avrete ottenuto un impasto omogeneo. Mettetelo in una ciotola capiente, coprite con un piatto e lasciate lievitare (circa 8-10 ore in inverno e 6-8 ore in estate).
Quando il vostro impasto sarà raddoppiato di volume capirete che è pronto. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato impastando molto brevemente. Suddividete l'impasto in 12 palline di circa 80 - 90 gr. ognuna.
Mettete sulla vostra teglia della carta da forno e posizionate le palline distanti le une dalle altre, infatti dovrete lasciarle di nuovo lievitare finché non saranno raddoppiate di volume. 
Prima di infornarle spennellatele molto delicatamente con un tuorlo d'uovo sbattuto, questa operazione farà in modo che i panini una volta cotti avranno un bel colorito dorato.
Mettete nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. 
Una volta che avrete sfornato i panini metteteli a raffreddare su una gratella rialzata, questo per evitare che il calore dei panini vaporizzi e bagni il fondo.






Questi panini sono ottimi per la colazione o per la merenda! Poiché ne vengono parecchi - se ne avanzate -  è molto comodo surgelarli e scongelarli in forno all'occorrenza...




...ma se avete bambini in casa dubito che li avanzerete!


Franca





9 commenti:

  1. Conosco qualcuno che ne farebbe indigestione ;)))))
    Ciao carissima!
    Lieta

    RispondiElimina
  2. Desidero assolutamente provarlo!!! Che meraviglia...se ne sente il profumo! ;) Un abbraccio forte. NI

    RispondiElimina
  3. Se ci dai anche la ricetta del lievito madre, e come mantenerlo...allora li faccio anch'io questi panini. Franco ne mangerebbe un kilo solo lui!!!
    bacione
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosanna,
      farsi in casa il lievito madre è parecchio difficile e lungo, conviene farsene dare un pò da chi già ce l'ha. Se non conosci nessuno, puoi andare a vedere sul sito "pastamadre.blogspot.it" in cui troverai degli "spacciatori" (come si definiscono loro) di pasta madre. Ce ne sono tantissimi in ogni città! Ti forniscono una quantità di pasta madre che poi dovrà essere tua cura mantenere in vita rinfrescandola ogni settimana.
      Se vuoi più informazioni scrivimi una mail e sarò felicissima di dartele.
      Franca

      Elimina
  4. Franca congratulazioni per il tuo blog di cucina! Panini assolutamente deliziosi, cucinare il pane con la pasta madre è una vera soddisfazione! Baci

    RispondiElimina
  5. Franca... molto invitanti i tuoi panini...
    Bellissima l'idea del blog, sicuramente verrò spesso a curiosare.
    Un abbraccio forte
    Delfina

    RispondiElimina
  6. Non sono una cuoca ma so cucinare e non ha mai seguito alcuna scuola e fai bene se la cucna ti appasiona. Buoni questi panini ma evito lo zucchero raffinato che fa molto male a tutti piccoli grandi e anziani come me sostituirò con lo stevia.
    Mi sono aggiunta.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Sicuramente molto meglio di quelli comperi!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina